Don Pasquale è un sacerdote della provincia di Napoli che ama la musica e compone canzoni di ispirazione cristiana, presenti su tutte le piattaforme digitali. Fin da piccolo ha iniziato a frequentare la chiesa con i propri familiari. A 15 anni impara a suonare la chitarra ed anima le varie celebrazioni e incontri di preghiera carismatica nella parrocchia. Dopo aver ricevuto il Battesimo nello Spirito, all’età di 10 anni, con un gruppo del Rinnovamento Carismatico Cattolico, inizia a maturare la scelta di entrare in seminario e diventa sacerdote nel 1998. Da sacerdote continua a coltivare ulteriormente la passione per la chitarra e dal 2017 inizia a comporre musica di ispirazione cristiana. Il cantautore nel frattempo è diventato parroco in provincia e periferia di Napoli. Quattro sono gli album al suo attivo: Certezza 2017, Confidenza 2018, Come roccia 2019, Il dono della Vita 2020, Fedeltà 2020 (Homemade). Don Pasquale ha pubblicato anche i singoli: Fiducia 2020 (Homemade), Guarda il Cielo 2020 (Homemade), Gioia immensa sarà (Homemade) 2020 ed altri, sono tutti canti di evangelizzazione e di lode e, insiemi agli album, sono tutti presenti sulle piattaforme digitali e streaming. Per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità in merito alla musica di Don Pasquale è consigliato seguire periodicamente il suo canale YouTube, la pagina Facebook e gli altri canali social sempre attivi. Scegli il tuo servizio musicale preferito e seguilo su:

https://ffm.to/d1ydwy4

https://ffm.to/d1ydwy4

@donpasqualeferoneartista

www.facebook.com/albumcertezza

1.) What elements and/or characteristics made you say to yourself that you wanted to do music for a living? Who are your influences/heroes/role models?

Ciao, faccio musica di ispirazione cristiana perchè penso che sia una opportunità importante a servizio dell’evangelizzazione. Le mie influenze sono varie ma mi appello sempre all’ispirazione dall’Alto.

2.) If you could compare yourself to an already established artist, who would that be and why? If you don’t like to compare yourself, then music-wise, what separates you from other musicians?

Non mi piace paragonarmi ad un artista in particolare perchè penso che ogni artista debba essere unico nel suo genere e comunque non mi sento separato da altri artisti perchè la musica in generale unisce.

3.) Everyone in life goes through adversity of some sort. Is there anything in your life that has any influence on the kind of songs you write? What is the most difficult thing you’ve had to endure on your path to becoming a musician?

Dico subito che sono un autodidatta e che nei miei brani il testo è quasi sempre un riferimento a non mollare mai, ad andare sempre avanti con la forza che ci viene dall’Alto…
Di cose difficili ce ne sono, ma nulla è impossibile a chi crede e vive nel Signore.

4.) How do you prepare yourself to write certain songs? What is your song-writing and recording process?

Innanzitutto attendo l’ispirazione, spesso anche attraverso la preghiera, poi creo la parte strumentale, cioè gli accordi con la chitarra e poi creo il testo della canzone; in un secondo momento passo alla registrazione, quasi sempre homemade.

5.) Unfortunately the music industry is full of talented individuals who just don’t get any recognition for their talent and/or hard work. What do you plan to do to make sure you stand out and get noticed? Would you rather be on a major label or would you rather stay independent? Why or why not? In regards to the music industry itself, do you think that the traditional music industry model as we know it is dead?

Io penso che ognuno debba avere l’opportunità di emergere e ricevere attenzione nel campo musicale; per quanto mi riguarda, attualmente sono contento di essere indipendente ma non escludo la possibilità di essere in una major.

L’industria musicale penso non sia morta ma certamente dovrebbe essere sempre più alimentata dando spazio anche agli artisti indie.

6.) Are you able to make a living with your music? If so, how were you able to attain a career doing what you love? If not, what do you do in order to fund your music career? What advice would give to someone who’s interested in pursuing a career in music?

Per quanto mi riguarda non sono intenzionato alla carriera anche perchè come dicevo faccio musica per evangelizzare e certamente non mi guadagno da vivere con la mia musica che creo innanzitutto per passione; come consiglio credo che chi sia intenzionato a fare carriera nella musica non debba mai demordere e soprattutto fidarsi sempre delle proprie capacità rimanendo quanto più originali e naturali possibili.

7.) How do you think the internet and social media affected the music industry and how musicians are able to market themselves? Social media is obviously an extremely important element in today’s world, especially when it comes to business, branding, marketing, etc. With that being said, do you think an artist will be able to survive in today’s music industry if they’re not social media savvy?

Oggi più che mai Internet è diventata una cosa importante per molti aspetti, anche per la musica che certamente ha fatto balzi in avanti; però penso anche che un artista non pratico con l’utilizzo di internet debba avere comunque un aiuto per poter emergere con i suoi brani; certo è difficile però vale la pena provare e non scoraggiarsi mai…

8.) Artists who try to make music for the general public and make more money are usually seen as “sell-outs.” Do you see it that way and if so, what do you plan to do to make sure your music stays true to your brand and make a good living at the same time without having to “sell out”?

Ribadisco quello che già ho detto prima…
faccio musica innanzitutto per passione e poi per evangelizzare, ma non ambisco al grande pubblico; certo mi piacerebbe che i miei brani venissero ascoltati e condivisi nel mondo intero per poter dare la possibilità a tutti di lodare il Signore anche attraverso la mia musica, ma se non avverrà, pazienza. Io continuerò a creare musica di ispirazione cristiana per la gloria di Dio e l’evangelizzazione.

9.) Professionally, where do you see yourself 5 years from now?

Sinceramente quì dove sono, proprio perchè non ambisco a posti alti ma che la mia musica possa essere ascoltata nel mondo.

Ovviamente non escludo la possibilità di avere una opportunità di fare ascoltare le mie canzoni anche dal vivo in qualche concerto o manifestazione cristiana.

Leave a Reply